PROGRAMMAZIONE - Classe terza - Storia
Classe terza - Storia

Dopo due anni dedicati all’analisi della propria storia personale, nel corso di questo anno scolastico, gli allievi inizieranno ad affrontare la storia del mondo, con un percorso più caratterizzato a livello disciplinare, rispetto alla precedente modalità fortemente transdisciplinare. La maggior focalizzazione sulla disciplina non escluderà comunque la conservazione di un’impostazione interdisciplinare, anche in considerazione dei profondi legami fra la storia prevista per la classe terza e le scienze.

Il recupero delle conoscenze già possedute dagli allievi riguardo all’origine della Terra e all’evoluzione della vita saranno il punto di partenza per il passaggio dal concetto di storia legato alla propria vita a quello più ampio di storia del mondo.

In fase iniziale si prenderanno in esame anche gli strumenti necessari per conoscere la storia lontana. Si svilupperanno quindi attività di studio dei vari tipi di fonte e delle figure professionali che si occupano della storia (unità 1).

Attraverso la lettura di racconti mitici si porrà poi il problema dell’origine del mondo e del modo in cui nell’antichità gli uomini l’hanno spiegata. Questa attività sfocerà successivamente nella presentazione delle teorie scientifiche sull’origine della Terra (unità 2).

L’evoluzione della vita dalle forme primitive (unità 3 e 4) fino alla comparsa ed evoluzione dell’uomo (unità 5 e 6) verrà affrontata mediante letture, osservazione di reperti, ricostruzioni di ambienti, costruzione della linea del tempo, ma anche attraverso miti e racconti fantastici che consentiranno, per confronto, di distinguere tra realtà storica e finzione.

Si proseguirà poi con l’analisi della vita dell’uomo dapprima nel Paleolitico e poi nel Neolitico, facendo comprendere agli allievi l’enorme differenza fra il sistema di vita attuale e quello della Preistoria (unità 7, 8, 9).

Le proposte didattiche terranno conto della diversità di modalità di pensiero degli allievi e si caratterizzeranno per la pluralità dei canali sensoriali utilizzati.