PROGRAMMAZIONE - Classe terza - Scienze
Classe terza - Scienze

Il percorso di scienze di classe terza sarà volto a creare, come anche indicato per storia, geografia e italiano, una prima organizzazione dei saperi per ambiti disciplinari, pur creando, laddove opportuno, dei continui collegamenti fra le varie discipline.

Per quel che riguarda l’impostazione metodologica, si farà uso di esperimenti ed esperienze, oltre che dell’osservazione sistematica dei fenomeni. In tal modo si permetterà agli allievi di capire i concetti affrontati, ma anche di assumere una maggior capacità di osservazione critica del reale, ponendosi domande e guardando in maniera non ovvia ciò che ci circonda.

Questo tipo di approccio caratterizzerà tutto il percorso, fin dall’unità 1, in cui si individueranno alcune delle scienze e la loro funzione e punto di vista nella lettura dei fenomeni.

In collegamento e come premessa agli argomenti di storia dello stesso periodo (l’evoluzione dei viventi), si affronterà poi il tema della selezione naturale (unità 2) come meccanismo che spiega in parte la varietà dei viventi e del loro adattamento all’ambiente. In seguito si approfondirà questa varietà con riferimento al regno animale (unità 3) e vegetale (unità 4).

Le conoscenze acquisite nel corso di queste tre unità con riferimento al rapporto viventi-ambiente e all’alimentazione porteranno al discorso degli ecosistemi e delle catene alimentari, dapprima affrontato in termini generali (unità 5), quindi applicato ad alcuni ecosistemi terrestri (unità 6) e acquatici (unità 7). Questi argomenti potranno essere sviluppati in parallelo a quelli previsti in geografia per quanto riguarda i paesaggi di terra e d’acqua.

Le unità successive saranno centrate su concetti di fisica, in particolare gli stati di aggregazione della materia (unità 8) e i passaggi di stato (unità 9).