PROGRAMMAZIONE - Classe terza - Matematica
Classe terza - Matematica

Come per classe seconda, per ogni mese, da settembre a maggio, verrà proposta un’unità di apprendimento, centrata su obiettivi di tipo aritmetico (Numeri), geometrico (Spazio e figure, Relazioni, misure) o statistico (dati e previsioni). I contenuti di queste unità dovranno poi essere ripresi continuamente nel corso degli altri mesi in modo tale da diventare competenza consolidata negli allievi.

L’abaco e il multibase, ma progressivamente anche l’uso delle sole cifre, saranno le modalità con cui si lavorerà a inizio anno al consolidamento e sviluppo delle abilità relative alla manipolazione di numeri, dapprima entro il 100 (unità 1), quindi entro il 1000 (unità 2).

Si lavorerà poi sulle quattro operazioni (unità 3 e 4), favorendo la consapevolezza del legame fra le stesse. Tale consapevolezza, unita alla scoperta di alcune proprietà delle operazioni e alla padronanza del significato del valore posizionale delle cifre, favorirà il potenziamento del calcolo mentale, al quale si potranno dedicare brevi momenti all’interno di ogni lezione.

Nell’unità 5 si porrà l’attenzione sui problemi, già peraltro utilizzati costantemente nel corso di tutte le precedenti unità. Obiettivo del percorso, sarà quello di acquisire la capacità di individuare la strategia risolutiva idonea, a partire dall’analisi del testo, dapprima lavorando in maniera guidata, quindi autonomamente.

All’introduzione del concetto di unità di misura e di misura convenzionale, con il successivo sviluppo della capacità di operare con lunghezze, pesi, capacità, tempo e denaro, saranno dedicate le unità 6 e 7. Nel corso di queste unità si promuoverà negli allievi la costruzione di immagini mentali delle misure, che consentano di valutare in maniera approssimativa delle quantità (es. un sacchetto di farina è un chilogrammo, un’unghia è circa un centimetro…).

Le conoscenze relative alle misure di lunghezza verranno applicate anche, nel corso dell’unità sulla geometria (unità 8), per il calcolo del perimetro di figure piane, ottenuto mediante misurazione concreta dei lati. I contenuti di questa unità relativa alle figure geometriche saranno proposti a partire dal mese di aprile e fino a giugno, con utilizzo di un monte ore settimanale dedicato alla geometria.
In contemporanea con il consolidamento delle competenze acquisite in campo aritmetico nel corso dell’anno scolastico e con il perseguimento degli obiettivi previsti per geometria, si introdurranno anche, nel mese di maggio, attività legate all’acquisizione di alcuni concetti statistici, quali la moda o il calcolo delle probabilità (unità 9).

Metodologicamente ogni nuovo concetto presentato verrà affrontato a partire da situazioni problematiche. Le proposte didattiche avranno inoltre una componente manipolativa (costruzione dei numeri con il multibase, misurazioni concrete, costruzione di figure geometriche con la carta) che aiuterà a un avvio al pensiero astratto. Al tempo stesso si introdurranno frequentemente proposte caratterizzate da un aspetto ludico, in modo da promuovere la motivazione.
Matematica - Entro il 1000
Matematica - Addizioni e sottrazioni