PROGRAMMAZIONE - Classe quinta - Geometria e misura
Classe quinta - Geometria e misura

Nell’ambito della programmazione di matematica e in parallelo con le attività previste per aritmetica, si realizzerà a partire dal mese di dicembre un percorso su geometria e misura.

Si proporranno una serie di unità relative alla geometria piana (unità 1, 3, 5) e solida (unità 6), intervallate da unità finalizzate a consolidare e ampliare la competenza riguardo alle unità di misura (unità 2 e 4).

Si inizierà con la classificazione dei poligoni, riprendendo e ampliando anche il lessico specifico e le definizioni geometriche (unità 1).

Successivamente, nell’unità 2, si affronteranno le unità di misura, partendo dalla constatazione della misurabilità di tutte le grandezze, per le quali si usano sistemi di misurazione precisi (dalle temperature all’intensità del suono). Le misure di lunghezza e di superficie verranno poi utilizzate per il calcolo di perimetri e aree dei poligoni (unità 3). In questo contesto si amplierà anche il quadro delle misure di superficie, con riferimento alle misure agrarie.

La competenza acquisita operando con le misure di lunghezza verrà poi applicata alle misure di peso e capacità (unità 4). Nell’ambito della stessa unità si dedicherà uno spazio ampio per familiarizzare con le misure di tempo, soprattutto in rapporto alla maggior difficoltà di operare con tali misure, in quanto basate su un sistema non decimale di multipli e sottomultipli.

Le ultime due unità saranno dedicate rispettivamente a circonferenza e cerchio (unità 5) e alla classificazione dei solidi e calcolo delle loro superfici e volumi (unità 6).

Sul piano metodologico ogni nuova conoscenza verrà introdotta da attività pratiche, che consentiranno la scoperta di alcuni concetti chiave e la comprensione profonda di quanto appreso. In particolare nel lavoro sulle figure geometriche, sia piane che solide, si partirà da costruzioni geometriche fatte con il ritaglio di cartoncino, steccoline di legno o altro materiale, ma anche con carta e compasso. Analoghe attività pratiche consentiranno di capire l’origine delle formule per il calcolo di perimetri, superfici e volumi.
Geometria e misura - Poligoni
Geometria e misura - Le unità di misura 1