PROGRAMMAZIONE - Classe quarta - Scienze
Classe quarta - Scienze

La programmazione di scienze per la classe quarta sarà strutturata in due parti: una prima parte delle unità sarà tesa a far acquisire agli allievi competenze nel campo della fisica e della chimica, una seconda parte sarà dedicata alle scienze della natura.

A completamento di quanto già fatto in classe terza, si prenderà avvio da una ricognizione sulle varie scienze, sui loro scopi e sui loro strumenti di indagine, in particolare il sistema di classificazione e il metodo sperimentale (unità 1).
Le successive cinque unità prenderanno in esame l’aria (unità 2), l’acqua (unità 3) e alcuni tipi di energia: il calore (unità 4),  la luce (unità 5) e il suono (unità 6). Quanto acquisito con riferimento all’acqua, all’aria e al calore permetteranno di capire i concetti affrontati in geografia nello stesso periodo e in particolare i fattori e gli elementi del clima. All’interno delle tre unità sull’energia troverà posto anche un lavoro sugli organi di senso che con queste fonti hanno a che fare: il calore offrirà spunto per parlare del tatto, la luce della vista e il suono dell’udito, mentre gli altri due organi di senso verranno studiati in quinta, in relazione all’apparato digerente.

Durante la restante parte dell’anno le unità tratteranno argomenti legati alla vita sulla terra, a partire da una prima classificazione dei viventi (unità 7), per evidenziare la presenza, accanto ad animali e vegetali, di altri tre regni, solitamente poco presenti nella riflessione con i bambini: protisti, batteri e funghi. Nel corso della stessa unità si lavorerà in particolare sul regno vegetale, mentre il regno animale sarà approfondito nel corso dell’unità successiva (unità 8).

Quanto acquisito nel corso di queste due unità sarà la base per parlare di ecosistemi (unità 9), con approfondimenti rispetto a quanto fatto nel corso dell’anno precedente.

Dal punto di vista didattico, si privilegerà una metodologia attiva, coniugando così la maggior comprensibilità dei concetti, con un carico motivazionale più alto.
Scienze - Le scienze
Scienze - L’aria