PROGRAMMAZIONE - Classe quarta - Matematica
Classe quarta - Matematica

Per il primo quadrimestre gli argomenti affrontati nell’area matematica saranno correlati prevalentemente agli obiettivi aritmetici. Il percorso di matematica per la classe quarta partirà infatti da una ripresa e ampliamento dei concetti relativi ai numeri naturali e alle quattro operazioni (unità 1 e 2).

Successivamente il lavoro sulle frazioni (unità 4) porterà alla costruzione del concetto di numero decimale, alla capacità di confrontare e ordinare tali numeri e allo sviluppo della competenza di calcolo (unità 5).

Quanto introdotto nel corso del primo quadrimestre verrà continuamente consolidato anche nel corso del secondo, dal momento che, accanto alle attività finalizzate all’apprendimento di nuove competenze, un monte ore fisso verrà riservato all’esercitazione dei concetti già appresi nelle precedenti unità.

Nel primo quadrimestre si proporrà anche un’unità sui problemi, che si baserà sull’analisi di situazioni concrete, sia di tipo aritmetico che geometrico (unità 3). Tale argomento non si esaurirà però all’interno di questa unità, in quanto ogni unità successiva prevederà la risoluzione di problemi legati ai nuovi concetti matematici affrontati.

Durante il secondo quadrimestre si avvieranno percorsi di tipo geometrico, lavorando sulle figure ruotate, traslate e riflesse (unità 6), e sulle figure piane e loro classificazione (unità 8). Quest’ultimo lavoro sarà proceduto da una ripresa delle misure di peso, lunghezza, capacità (unità 7).

L’unità conclusiva (unità 9) avrà come tema quello degli strumenti di indagine statistica e degli indici statistici e sarà caratterizzata da un’impostazione interdisciplinare. Il lavoro su questo argomento, infatti, verrà affrontato avendo come contenuto di indagine una tematica connessa con geografia o scienze.

Dal punto di vista metodologico, l’impianto previsto sarà finalizzato a sviluppare negli allievi sia la comprensione dei concetti affrontati (sapere) sia la capacità di esecuzione degli esercizi (saper fare). Ogni nuovo argomento verrà pertanto introdotto mediante attività finalizzate alla scoperta, che favoriscono la comprensione profonda dei concetti. Quanto acquisito verrà poi consolidato con esercizi il più vari possibili, sia per tenere alta la motivazione, sia per comprendere l’ampio contesto di applicabilità di ciò che si è appreso.

Matematica - I numeri naturali
Matematica - Le quattro operazioni