PROGRAMMAZIONE - Classe quarta - Italiano
Classe quarta - Italiano

La programmazione di italiano per la classe quarta prevede, per ogni unità, delle attività che favoriscano lo sviluppo di tutte e quattro le abilità linguistiche (comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta) e della competenza metalinguistica.

La programmazione di italiano per la classe quarta si struttura intorno alle tipologie testuali.

Questa impostazione, neutra dal punto di vista dello sfondo integratore, non esclude che ogni unità possa venir organizzata intorno a nucleo tematico, ricavabile da quanto proposto dal libro di testo, dalle scelta dell’insegnante o dall’interesse degli allievi.

Nel corso delle varie unità verranno riprese e approfondite alcune tipologie già viste in classe terza e ne verranno introdotte altre.

L’attività prenderà avvio da una prima unità (unità 1) centrata sull’argomento delle vacanze, che sarà un momento funzionale al risveglio delle conoscenze già possedute.

Nel corso delle successive due unità (unità 2 e 3) si lavorerà sul testo narrativo realistico e fantastico. Nell’ambito di quest’ultimo si svilupperanno anche generi particolari, come il mito o la leggenda, anche in collegamento con il percorso previsto per storia.

L’unità 4 sarà dedicata al testo descrittivo, avendo attenzione sia alla differenza fra descrizione soggettiva e oggettiva, sia al tipo di dati sensoriali utilizzati. In tale unità si introdurranno anche lavori sulle figure retoriche, in particolare metafore e similitudini, che verranno approfondite nell’unità dedicata al testo poetico (unità 5).

La cronaca (unità 6) con l’individuazione delle cinque domande sarà occasione per un’applicazione concreta della scrittura, con funzione di stimolo alla motivazione positiva allo scrivere. Si potrà infatti proporre la composizione di un giornale di classe o scolastico, anche applicando le nuove tecnologie, dalla foto digitale alla stesura di un testo a computer.

L’analisi del testo espositivo (unità 7) sarà finalizzata a familiarizzare sempre di più con i testi di studio e a sviluppare competenze per la loro decodifica. Gli argomenti trattati in questa fase saranno strettamente legati alle tematiche affrontate nello stesso periodo nelle altre discipline, in particolare storia, geografia e scienze.

L’unità 8 sarà dedicata ai sistemi di comunicazione a distanza: la lettera e l’e-mail, con attenzione anche ai registri formale e informale delle stesse.

Argomento dell’ultima unità (unità 9) sarà infine il testo regolativo.

Come anche per classe terza, la riflessione linguistica avrà un tempo dedicato, all’interno di ogni singola unità.

Per quel che riguarda l’analisi grammaticale, oltre alla classificazione delle parti del discorso, si lavorerà sull’arricchimento lessicale, in particolare in riferimento al nome (unità 2 e 3), all’aggettivo (unità 4) e al verbo (unità 6, 7).

All’analisi logica saranno invece dedicate le ultime unità (unità 8 e 9), anch’esse finalizzate, oltre che allo sviluppo di capacità di classificazione, anche all’arricchimento della frase.
Italiano - Per cominciare
Italiano - Il testo narrativo realistico