PROGRAMMAZIONE - Classe prima - Progetto
Classe prima - Progetto

Nell’ambito della proposta didattica per la classe prima, oltre alle unità disciplinari, sono previsti quattro progetti, che verranno pubblicati nel sito con scadenza bimestrale.

Tali progetti sono dei percorsi a carattere tematico, che coinvolgono più materie di insegnamento e che possono essere condotti dalle singole insegnanti o come progetto di classe in collaborazione fra più docenti.

La realizzazione delle attività previste può avvenire sia in un contesto di organizzazione laboratoriale della classe, sia nell’ambito delle ore dedicate a quella o quelle discipline che costituiscono il perno di riferimento del progetto.

In particolare i quattro laboratori sono così articolati:

Fantasticando: laboratorio a carattere linguistico e a sfondo interculturale, di ascolto e rielaborazione di fiabe, che prevede anche attività legate all’educazione all’immagine.

Viaggio nelle stagioni: si tratta di una proposta di scoperta delle stagioni, legata a storia, ma fortemente interdisciplinare, in particolare con riguardo a italiano, arte e immagine e musica. Può costituire ampliamento e premessa di quanto previsto per l’avvio alle discipline di classe prima di dicembre.

Dieci piccoli amici: è un laboratorio di recupero e sviluppo per il consolidamento del calcolo mentale entro il 10, caratterizzato da un approccio ludico volto a stimolare la motivazione e a sostenere l’acquisizione delle competenze di calcolo mentale previste nell’unità 5 di matematica.

Conoscere con i sensi: in questo percorso si prevede un approfondimento della conoscenza dei cinque sensi, realizzata attraverso esperienze funzionali anche ad arricchire il lessico, in particolare l’uso degli aggettivi nella descrizione orale. Anche in questo caso la proposta può rappresentare un arricchimento dell’offerta didattica con riferimento a quanto previsto per scienze (link a 1_presentazione_scienze.htlm) nello stesso mese (unità 7 - I cinque sensi).
Progetto - Fantasticando
Progetto - Dieci piccoli amici