10/05/2007
Adozione dei libri di testo

Roma, 23 aprile 2007 - Circolare Ministeriale

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Roma, 23 aprile 2007

Adozione dei libri di testo nella scuola primaria, nella scuola secondaria di primo grado e negli istituti di istruzione secondaria superiore per l’anno scolastico 2007/2008.

L’ adozione dei libri di testo rappresenta, sulla base dei principi contenuti nel D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, espressione dell’autonomia didattica delle istituzioni scolastiche, che si realizza anche con la scelta consapevole e mirata e l’utilizzazione di metodologie e strumenti didattici coerenti con il Piano dell’Offerta Formativa.
Tale adempimento rientra, come è noto, tra i compiti attribuiti al collegio dei docenti, sentiti i consigli di classe, secondo quanto previsto dall’art. 7, comma 2, lett. e, del D.L.vo 16 aprile 1994, n. 297, tenendo presente che il relativo provvedimento formale deve essere adeguatamente motivato per quanto attiene alle scelte effettuate, soprattutto per rendere edotte le famiglie, su cui grava l’onere finanziario dell’acquisto dei testi scolastici.

Considerato che il complesso dei prodotti editoriali risulta sempre più arricchito, si ritiene opportuno che, nella fase preliminare delle adozioni, vengano previste modalità specifiche di valutazione dei contenuti dei testi proposti all’attenzione dei docenti, attraverso momenti collegiali di confronto, esame e valutazione, che vedano il coinvolgimento di genitori e, nella scuola secondaria superiore, anche di studenti.

Come per il corrente anno scolastico, la dotazione libraria della scuola primaria risulta configurata come segue:

I classe       Il libro della prima classe     Lingua inglese
II classe      Sussidiario     Lingua inglese
III classe     Sussidiario     Lingua inglese
IV classe     Sussidiario dei linguaggi     Sussidiario delle discipline     Lingua inglese

A tal fine, i docenti attualmente impegnati nelle classi terminali della scuola primaria avranno, di norma, cura di proporre al collegio dei docenti la scelta dei testi per le classi I, II e III, mentre i docenti impegnati nelle classi terze, i testi per le classi IV e V.
Relativamente all’insegnamento della religione cattolica, per gli alunni che intendano avvalersene, i testi per la scuola primaria risultano configurati come segue:
- volume I - per la classe prima e per il primo biennio (classi II e III), composto di 80 pagine;
- volume II - per il secondo biennio (classi IV e V), composto di 80 pagine.

Tenuto conto che per gli anni scolastici 2005/2006 e 2006/2007 è stata anticipata alle classi terze l’adozione del testo predisposto per il secondo biennio (classi IV e V), per il prossimo anno scolastico gli alunni delle classi quarte adotteranno un testo di Religione Cattolica, appositamente predisposto, sulle "fonti del cristianesimo".

Nulla è innovato circa la scelta dei testi scolastici per i corsi di istruzione secondaria superiore.

Relativamente alla scuola pri